20 dic Resumé 2021, prospettive 2022 e auguri
Si chiude un altro anno difficile; anche quest’anno, vorrei prima di tutto dedicare un pensiero a chi ha perso delle persone care, a coloro che si trovano in difficoltà e a chi ancora è in prima linea per lottare in questa situazione che ormai va avanti da tempo.
E’ stato (ancora) un anno dove molte delle nostre abitudini si sono modificate; a mero titolo di esempio, parlai in un video del “passaporto vaccinale”, quando ancora non sapevamo che si sarebbe trasformato in green pass e sarebbe diventato parte della nostra vita (quanto meno, di quella sociale).
E’ stato anche un anno di novità in alcune materie di cui spesso mi trovo a parlare, come ad esempio il fatto che (da poco) alcuni dati personali potrebbero essere utilizzati come corrispettivo per servizi digitali (decreto legislativo 29 ottobre 2021 in attuazione della direttiva UE 2019/770 sui contratti di fornitura di contenuti digitali e di servizi digitali).
Proprio questa potrebbe essere una delle prospettive (ovviamente rimanendo qui solo su temi strettamente legati alla mia professione) del 2022, insieme naturalmente al tema “principe” della riforma del processo civile.
Credo però sia giusto, nei prossimi giorni di periodo natalizio, cercare (per chi lo potrà fare) di prendere una piccola pausa, per ripartire nel prossimo anno nel modo migliore possibile.
Come è ormai consuetudine, se lo volete è inoltre mio piacere portarVi un saluto di persona con un brevissimo video.
Auguri a tutti Voi,
Avv. Domenico Balestra