Resumé 2020, prospettive 2021 e auguri (nonostante tutto)

22 dic Resumé 2020, prospettive 2021 e auguri (nonostante tutto)

Share Button

E’ ormai dal Natale 2016 che ci facciamo gli auguri (anche) a mezzo di qualche riga scritta su questo website.

Penso fermamente che sia giusto continuare anche quest’anno, per rispetto sia di chi ci ha lasciati, sia di chi lotta ogni giorno tra piccole e grandi difficoltà e cerca, no matter what, di andare avanti nel modo migliore possibile.

Non credo di avere il diritto di riassumere in poche righe un 2020 che per molti è stato un annus horribilis, ma lo è stato in modo diverso per ciascuno; d’altra parte, come scriveva Tolstoj, “Tutte le famiglie felici si somigliano, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo“.

Posso solo dedicare un pensiero a chi ha perso delle persone care, a chi si trova in difficoltà e più in generale a chiunque ha visto stravolta la propria vita in questo 2020; insieme a questo pensiero va anche un augurio per un futuro migliore.

Parlando di futuro – o almeno provandoci – la prima minaccia sembra essere ancora quella sanitaria, sulla quale ovviamente non prendo posizione alcuna non avendone le competenze.

Provando però ad immaginare, per un attimo, un 2021 libero da Covid in ogni sua variante o mutazione, è facile vedere come si staglino all’orizzonte altri pericoli, seppur ovviamente a rispettosa distanza rispetto a quelli relativi alla salute.

Non volendo entrare in discorsi politici, accenno solamente ad alcuni degli scogli più strettamente legati alla mia professione: un tema potrebbe essere quello dei contratti di vario tipo che sono stati oggetto di “moratorie” più o meno regolate. Un altro potrebbe essere quello dei licenziamenti; un altro ancora quello della consulenza alle aziende.

Cerchiamo, in ogni caso, di utilizzare il periodo natalizio (seppur diverso da quelli passati) per ritemprare lo spirito se possibile.

Come per gli anni passati e a maggior ragione considerando le restrizioni in essere, se lo volete è inoltre mio piacere portarVi un saluto di persona – seppur virtualmente – con un brevissimo video.

Un sentito augurio, nonostante tutto.

Avv. Domenico Balestra