Resumé 2018, prospettive 2019 e auguri

19 dic Resumé 2018, prospettive 2019 e auguri

Share Button

Come ogni anno, ci troviamo in questo periodo a fare un brevissimo punto dell’anno che sta ormai volgendo al termine, ed è così che mi sono reso conto che l’ultimo articolo era proprio il resumé 2017…

“Colpa” (o merito, a seconda se i lettori apprezzavano o meno la penna e relativi articoli) del nostro canale YouTube, il quale ha “assorbito” il poco tempo rimasto disponibile, dal momento che i numeri hanno segnato un ulteriore incremento rispetto al 2017 – e di questo ringrazio tutti i Clienti sia storici che nuovi.

In ogni caso la scelta di puntare sul video ha ripagato con buona soddisfazione (ad oggi, 46.000 visualizzazioni raggiunte e quasi 250 iscritti) anche se ovviamente tutti i video sono altresì presenti e visibili su questo website.

Coloro che ci seguono regolarmente ma anche i semplici curiosi sanno che il 2018 è stato “l’anno del GDPR” ma io credo che, in prospettiva futura, il fenomeno sarà ancora più evidente nel 2019, sia perché il decreto di attuazione è arrivato in ritardo, sia perché molti soggetti (soprattutto pubblici ma anche privati) dovranno presto rendersi conto di “avere bisogno” di un DPO.

In questo senso già ci stiamo muovendo per implementare servizi e offerta.

Altra keyword del 2019 è ovviamente la fatturazione elettronica (che tra l’altro, neppure a farlo apposta, si è incrociata anzi scontrata proprio con il tema della privacy) con tutte le problematiche, anche pratiche, connesse.

Ma alle sfide future è giusto, come sempre, smettere di pensare per qualche giorno e godere delle Feste, che Vi auguro di poter trascorrere insieme ai Vostri Cari.

Per un augurio di persona, però, potrebbe esserci un video…

Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Avv. Domenico Balestra